Il PNRR si articola in sette Missioni, ovvero aree tematiche principali su cui intervenire, individuate in piena coerenza con i pilastri del Next Generation EU.
Il Consorzio, in linea con la propria attività istituzionale, ha presentato Progetti finanziabili solo la Missione 2, relativa alla transizione ecologica, che è uno dei pilastri del progetto Next Generation EU e costituisce una direttrice imprescindibile dello sviluppo futuro.
La Missione 2 (M2), denominata Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica, si occupa infatti dei grandi temi dell’agricoltura sostenibile, dell’economia circolare, della transizione energetica, della mobilità sostenibile, dell’efficienza energetica degli edifici, delle risorse idriche e dell’inquinamento, al fine di migliorare la sostenibilità del sistema economico e assicura una transizione equa e inclusiva verso una società a impatto ambientale pari a zero.
Per quanto oggi di interesse, la Missione in parola prevede investimenti e riforme per l’economia circolare e per migliorare la gestione dei rifiuti, rafforza le infrastrutture per la raccolta differenziata e ammoderna o sviluppa nuovi impianti di trattamento rifiuti, per raggiungere target ambiziosi come il 65% di riciclo dei rifiuti plastici.
Di tutti i Progetti presentati dal CIPOr (4), è risultato oggetto di finanziamento un unico Progetto - Linea Intervento C - per la realizzazione di un "impianto per il trattamento ed il recupero di rifiuti urbani e assimilabili da prodotti assorbenti per la persona - PAP - (pannolini, pannoloni ed assorbenti igienici”)