Strumenti di accessibilità

16.11.2017

Scadenza convezione oristano ambiente

Comunicato

Il Consorzio Industriale di Oristano, titolare dell’Impianto di Depurazione Consortile, si appresta ad assumere una decisione sulla futura gestione dell’Impianto attualmente affidato in regime di proroga alla Società Oristano Ambiente, in scadenza al 31.12.06.

Gli Organi Direttivi del Consorzio dovranno deliberare se procedere con la gestione diretta del depuratore o l’affidamento del servizio mediante gara ad evidenza pubblica, così come imposto dalla normativa comunitaria.

Questa delicata fase di passaggio non deve in ogni caso generare preoccupazioni tra i dipendenti attualmente in forza presso l’Impianto di Depurazione, per i quali sono da escludere ipotesi di perdita del posto di lavoro in quanto, come per altri settori, i contratti di lavoro vigenti per i servizi pubblici ne prevedono il mantenimento anche a seguito della modifica del datore.

Di Oristano Ambiente fanno parte il Consorzio Ecosar che

detiene quote per il 40%, il Comune di Oristano con il 31% ed il Consorzio Industriale con il restante 40%.

Nel rispetto della normativa comunitaria il Consorzio non può deliberare

ulteriori proroghe; per le stesse ragioni al Comune di Oristano non era stato possibile affidare ad Oristano Ambiente la gestione delle reti idrica e fognaria rimaste, al momento, in capo all’Amministrazione comunale.

Pertanto si opera all’interno di condizioni e norme che rendono ineluttabili le decisioni degli Organi del Consorzio Industriale di Oristano il cui obiettivo è quello di garantirne il rispetto assicurando, nel contempo, la conservazione dei posti di lavoro e lo svolgimento del servizio.

La Presidenza