È partito stamattina alle 10,00 dal Parco Ferroviario nel Corpo Nord dell’Agglomerato Industriale di Oristano il primo convoglio di carri ferroviari (denominati sestine) per il trasporto di rotaie ai cantieri di manutenzione di R.F.I. (Rete Ferroviaria Italiana) S.p.A. per il rifacimento di un lungo tratto della rete ferroviaria sarda.
Si tratta in particolare di diverse migliaia di rotaie della lunghezza di 36 m ciascuna, sbarcate nei mesi scorsi nel Porto di Oristano, che sono state successivamente saldate a gruppi di tre per formare pezzi lunghi 108 m nel cantiere allestito nel Parco Ferroviario realizzato dal Consorzio Industriale e messo a disposizione dell’Impresa appaltatrice SALCEF.
Questo trasporto è quindi il primo utilizzo operativo del Raccordo Ferroviario Consortile, e potrà essere utile per valutare le potenzialità dell’infrastruttura ferroviaria a servizio dell’are industriale.
L’utilizzo del Raccordo Ferroviario Consortile nell’ambito dei lavori di manutenzione della rete ferroviaria della Sardegna è stato concordato nei mesi scorsi nel corso di diversi incontri tra Consorzio Industriale, R.F.I. e l’Impresa appaltatrice SALCEF.
Al primo trasporto di oggi ne seguirà un altro venerdì mattina e, successivamente, diversi altri sulla base della programmazione in corso di definizione da parte di R.F.I.
Per il Presidente del Consorzio Industriale Provinciale Oristanese, Massimiliano Daga, questo primo utilizzo operativo del Raccordo Ferroviario consortile rappresenta lo sblocco di una situazione ferma ormai da diversi anni ed un importante punto di partenza per valutare le sue potenzialità di utilizzo a favore del sistema dei trasporti della Sardegna.
25.09.2018