Strumenti di accessibilità

01.07.2022

Incontro conclusivo del percorso partecipativo per l’introduzione della sezione di digestione anaerobica nell’impianto di compostaggio di Masangionis

Lunedì 4 luglio, alle ore 10,30, si terrà l’incontro conclusivo del processo partecipativo legato all’introduzione di un biodigestore anaerobico a servizio dell’impianto di compostaggio di Arborea, gestito dal Consorzio Industriale Provinciale Oristanese.
L’evento è organizzato con il supporto di Legambiente Sardegna e dell’impresa sociale cooperativa “La Factoria”, e si terrà nella nuova sala riunioni recentemente allestita presso l’Impianto di Trattamento RSU di Arborea.
Il programma dell’incontro prevede la presentazione dei risultati del processo partecipativo avviato nel territorio dal 2019, finalizzato all’inserimento di un biodigestore anaerobico al servizio dell’impianto di compostaggio di Masangionis (Arborea), e, più in generale, a raccogliere indicazioni utili a migliorare la gestione dell’impianto di trattamento RSU e ridurre ulteriormente gli impatti ambientali sui territori circostanti.
All’interno della stessa giornata i tecnici del Consorzio presenteranno gli interventi di miglioramento effettuati sull’impianto di Trattamento RSU dall’inizio del processo partecipativo sino ad oggi.
Parteciperanno inoltre come relatori l’Ing. Salvatore Pinna, Responsabile del Settore Rifiuti del Servizio Tutela dell'atmosfera e del territorio (TAT) dell’Assessorato della Difesa dell’Ambiente della Regione Sardegna, che illustrerà la strategicità dell’Opera nel quadro dello scenario nazionale e regionale, così come previsto nel vigente Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti, e il Dott. Federico Valentini, membro del Comitato Scientifico del Consorzio Italiano Compostatori, che affronterà alcuni aspetti tecnici legati all’associazione della digestione anaerobica con il processo di compostaggio illustrando i numerosi vantaggi che tale tecnica consente di conseguire (riduzione emissioni odorigene, migliore stabilità del compost prodotto, massimizzazione del recupero grazie anche alla produzione di energia, ecc.).