12.04.2021

COMPOST ARBOREA in promozione per i Comuni della Provincia

Il Consorzio Industriale Provinciale Oristanese fornirà gratuitamente, franco impianto e sino alla fine dell’anno 2021, ai Comuni della Provincia che ne faranno richiesta il Compost di qualità prodotto nell’Impianto di Trattamento RSU Consortile di Arborea.
Questa iniziativa promozionale del Consorzio è volta a favorire l’utilizzo del compost anche da parte delle Amministrazioni Comunali, che nella gestione del proprio verde pubblico potranno disporre di un prodotto pienamente in linea con gli obbiettivi di applicazione dei CAM (Criteri Ambientali Minimi) resi obbligatori dal Codice degli Appalti per le Amministrazioni pubbliche.
Il COMPOST ARBOREA è distribuito con il marchio C.I.C. (Consorzio Italiano Compostatori) e deriva esclusivamente dalla frazione organica di RSU proveniente dalle raccolte comunali porta a porta e scarti del verde, andando a costituire un esempio concreto di economia circolare.
Recentemente, ricorda il Presidente del Consorzio Massimiliano Daga, l’ammendante ottenuto dal processo di compostaggio del rifiuto organico prodotto dall’Impianto di Trattamento Rifiuti del Consorzio Industriale ha ottenuto anche la Certificazione di prodotto biologico con la denominazione di COMPOST ARBOREA BIO, iscritto al Registro dei Fertilizzanti per uso biologico in quanto conforme alle specifiche dettate dal D. Lgs. 75/2010.
Questa particolare certificazione consente al compost di soddisfare anche le esigenze delle sempre più numerose aziende agricole che hanno scelto di operare secondo le regole dell’agricoltura biologica.