18.11.2021

Esercitazione generale incidente rilevante Ultragas Tirrena S.p.A.

La Prefettura di Oristano ha recentemente emesso la versione definitiva del Piano di Emergenza Esterna (PEE), redatto ai sensi dell’art. 21 del D.Lgs 26 giugno 2015, n. 105, avente ad oggetto la pianificazione dell’emergenza esterna a seguito di incidente rilevante presso lo stabilimento Ultragas Tirrena S.p.A. di Oristano. Il PEE piano è stato predisposto, d’intesa con gli Enti locali interessati, sulla scorta delle informazioni fornite dal gestore dello stabilimento Ultragas Tirrena S.p.A. e delle conclusioni dell’istruttoria del Comitato Tecnico Regionale (CTR) allo scopo di fronteggiare le conseguenze che potrebbero verificarsi nelle aree esterne allo stabilimento a seguito di incidenti rilevanti. La pianificazione dell’emergenza presuppone l’individuazione dell’area di possibile impatto dell’evento incidentale su cui va posta l’attenzione anche tenendo conto, logicamente, della necessità di differenziare la stessa in ragione della gravità e della tipologia di conseguenze prevedibili.

Allo scopo di dare piena e concreta operatività al PEE, la Prefettura ha organizzato per il giorno 30 Novembre 2021 una esercitazione generale in loco, che interesserà tutti gli enti coinvolti nella gestione dell’emergenza (Protezione Civile, Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco, Sanitari, ecc.).

Verranno allestiti 4 postazioni di blocco così come previsto nel PEE, oltre al presidio sanitario a margine dell’area:

  1. Incrocio via Bruxelles – via Zara (ca 500 m);
  2. Incrocio via Parigi – S.P.97 (ca 500 m);
  3. Incrocio via Parigi – via Amsterdam (ca 1000 m);
  4. Incrocio via Parigi – via Giovanni XXIII (ca 1400 m).

L’allarme sarà acustico ed emanato dalla ULTRAGAS Tirrena (prolungato suono di sirena), udibile sia all’interno che all’esterno dell’impianto ed ha suono bitonale, oltre che avviso alla popolazione per mezzo di automezzi del Comune di Oristano muniti di altoparlanti.

La cessazione dell’emergenza sarà comunicata a mezzo sirena che emette segnale acustico lungo.

Si allega il piano di Emergenza Esterno dello Stabilimento  Ultragas Tirrena S.p.A.