21.02.2020

Incontro tra il Consorzio e gli Ordini Professionali Provinciali degli Ingegneri, degli Architetti e dei dott. Agronomi e Forestali

Incontro molto concreto nel pomeriggio di mercoledì 19 presso il Consorzio, dove il Presidente Massimiliano Daga ed il Componente del Consiglio di Amministrazione Antonello Figus hanno avviato un proficuo confronto con i rappresentanti di alcuni Ordini Professionali tecnici della provincia.
Hanno partecipato all’incontro, per gli Ingegneri il Presidente Giovanna Serra, per gli Architetti il Presidente Patrizia Sini ed il Tesoriere Bruno Sulis, per i dott. Agronomi e Forestali il Presidente Silvia Putzolu.
I rappresentanti del Consorzio hanno diffusamente illustrato le attività dell’Ente in corso ed in programma, partendo dalla realizzazione dei depositi di GNL nel Porto e dalla prossima metanizzazione dell’Area Industriale e proseguendo con il supporto allo sviluppo dei traffici crocieristici, la prevista istituzione della Zona Economica Speciale - Z.E.S. - nelle aree dell’Agglomerato Industriale, la complessa attività nel settore dello smaltimento rifiuti, la auspicata evoluzione in chiave “green” dello sviluppo dell’Area Industriale secondo le logiche di Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata (A.P.E.A.) ed il prossimo allestimento di un Fab Lab presso l’Istituto Othoca in collaborazione con il Comune di Oristano e la Confartigianato.
I rappresentanti degli Ordini hanno manifestato forte interesse, evidenziando la necessità di un prossimo coinvolgimento delle rispettive basi associative per una diretta partecipazione alla discussione sui temi trattati.
L’incontro si è concluso con l’impegno di fissare a breve un nuovo appuntamento, da estendere anche alle altre e Categorie Professionali della provincia con i rispettivi iscritti, per un approfondimento degli argomenti e la raccolta di spunti e condivisioni.