La Giunta Regionale ha approvato in via definitiva le nuove Direttive di Attuazione del Fondo per la Reindustrializzazione nelle Aree Industriali (FRAI).
Il FRAI finanzia con lo strumento del leasing finanziario o del mutuo ipotecario interventi atti alla riattivazione di fabbricati industriali o interi compendi industriali.
Tra le novità introdotte con le nuove Direttive si segnala l’ampliamento della tipologia delle forme tecniche mediante le quali è possibile accedere al FRAI.
È infatti prevista la possibilità che il FRAI intervenga a supporto dei processi di reindustrializzazione e di sviluppo competitivo, utilizzando anche la forma tecnica del lease-back qualora a richiedere l’accesso al fondo siano imprese che abbiano realizzato o abbiano in corso di realizzazione o debbano realizzare programmi di sviluppo aziendale caratterizzati da investimenti anche in ricerca e sviluppo, internazionalizzazione, valorizzazione risorse locali e che siamo realizzati da imprese trainanti all’interno di filiere produttive.
La possibilità di reperire fino al 95% (leasing finanziario) delle risorse necessarie, pone il FRAI tra le misure più appetibili, in particolare per le piccole e medie imprese, per la realizzazione di Piani di Sviluppo Aziendale in Sardegna.
Un’altra rielvante novità introdotta dalle nuove Direttive è l’ampliamento della operatività del FRAI al settore Turistico, in coerenza con le finalità strategiche perseguite dalla Regione.
L’apertura al turismo diverrà operativa solamente a seguito di specifica modifica al Piano Operative FESR 2007-2013 in sede di Comitato di Sorveglianza.
Il Project Manager del Fondo FRAI è il Dott. Ignazio CARTA, contattabile all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Le Direttive di Attuazione, la modulistica e la normativa di riferimento sono consultabili presso i siti www.sfirs.it e www.regione.sardegna.it