Consorzio Industriale Provinciale Oristanese

mappa del sito
spacer

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Le Aree

L’agglomerato industriale del capoluogo oristanese rappresenta la principale infrastruttura in cui è localizzato il maggior numero delle imprese in provincia di Oristano. Si estende a sud del capoluogo e si trova in posizione baricentrica rispetto alla Sardegna e al Mediterraneo, in un territorio pianeggiante. L’area gode anche di condizioni meteo-climatiche favorevoli e dista da Cagliari (capoluogo regionale e sede del principale aeroporto dell’Isola) meno di un’ora di auto. Ben collegata alle principali vie di comunicazione della Sardegna è un’area dalla quale le merci possono viaggiare sempre più agevolmente verso il bacino del Mediterraneo e verso il resto dell’Europa e del mondo.
La sua superficie complessiva è di circa 1.151 ettari, che ricadono in parte nel territorio comunale di Oristano e in parte in quello di Santa Giusta: quest’ultimo ospita anche la principale infrastruttura dell’agglomerato industriale, il Porto industriale - ufficialmente classificato Porto di rilevanza nazionale (Legge n.166 del 01/08/2002) - la cui peculiarità è che le aziende possono acquistare la proprietà delle aree prospicienti il porto stesso e realizzare pertanto terminali di attracco ad uso esclusivo.
L’ampia ed immediata disponibilità di aree attrezzate dotate dei principali servizi, l’elevato livello infrastrutturale, il vantaggio di dislocare le imprese lontano dai centri abitati ma, allo stesso tempo, in una zona baricentrica e facilmente accessibile grazie a veloci vie di collegamento e di trasporto, sono alcuni dei punti di forza che aumentano la capacità attrattiva dell’area industriale di Oristano e le sue potenzialità per incidere in termini positivi sull'economia provinciale. Inoltre, ogni imprenditore può contare sulla professionalità del personale del Consorzio, a disposizione per fornire informazioni e supporto in merito a qualsiasi necessità o problematica. 

Nell’agglomerato sono insediate 142 strutture produttive in esercizio, comprese quelle in fase di localizzazione, quindi in procinto di avviare la propria attività (dati aggiornati alla fine del 2013). Si tratta di insediamenti industriali, artigianali, commerciali e di deposito, ed enti pubblici, che insieme contano oltre 2mila addetti tra occupati diretti e indiretti. 
L’area è suddivisa in tre corpi distinti con vocazioni economiche e caratteristiche tra loro differenti: Nord, Centrale e Sud.
 

CORPO NORD:                

È ubicato a sud dell’agglomerato urbano di Oristano e direttamente collegato con la Strada Provinciale 56 (che collega Oristano con Santa Giusta) e con la rete Ferrovie dello Stato della Sardegna mediante un raccordo ferroviario.
In questa porzione dell’agglomerato hanno trovato naturale vocazione insediativa imprese di medio-piccola dimensione, in prevalenza operanti nei settori dei servizi e assistenza, impiantistica e manutenzioni. Nel corpo Nord si trovano anche diverse strutture di Pubblico Servizio: il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, la Motorizzazione Civile, Istituti Scolastici e di Formazione, per complessive 100 attività in esercizio. vai all'elenco delle aziende presenti nell Agglomerato Nord.

 

 

 

 CORPO CENTRALE:

È situato tra lo Stagno di Santa Giusta e il Mar Mediterraneo ed è collegato mediante il G.A.S.I. (Grande Anello di Supporto Industriale) e la Strada Provinciale 49 (che collega il comune di Santa Giusta a quello di Arborea) alla Strada Statale 131 e alla rete Ferrovie dello Stato della Sardegna mediante il raccordo ferroviario.
Questo comparto accoglie iniziative di maggiori dimensioni, la cui attività si concentra in operazioni di import/export attraverso l’infrastruttura portuale, per complessive 40 attività in esercizio. vai all'elenco delle aziende presenti nell Agglomerato Centrale

 

 

 

 

CORPO SUD:

Ubicato lungo la S.S. 131, è prevalentemente destinato ad iniziative legate al settore agricolo e dei trasporti. Le aree ricadenti in tale comparto hanno una superficie complessiva di circa 56 ettari, 46 dei quali destinati ad attività produttive. Sono attualmente localizzate ed operative due aziende. vai all'elenco delle aziende presenti nell Agglomerato Sud.

 

 



Agglomerato Industriale